Mastering training a Roma - Tutti i contenuti del corso di mastering a Roma
Corso di masterizzazione a Roma. Tutti i contenuti:
Settimana I: Workflow |
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Costruzione di uno studio di mastering Computer: Mac o PC. Vantaggi e svantaggi, sistema di backup, sistemi DSP aggiuntivi, interfacce di livello master, interfacce consumer Altoparlanti: quante coppie, subwoofer, controller dei monitor Convertitori, word clock Acustica: fai da te, stanze misurate professionalmente Hardware esterno: equalizzatori, compressori, processori speciali Setup del progetto di mastering Scelta di DAW, routing nella DAW, modelli Ambiente di lavoro per diversi setup (digitale/analogico/ibrido), preparazione file (originale/riferimento), normalizzazione picchi Archiviazione Plugin e analizzatori necessari, plugin di mastering Digitale, analogico o ibrido? Vantaggi e svantaggi Routing tramite Pachbay, routing tramite matrice, comparazione hardware/software |
Settimana II: Formato dei mix |
Wav/Aiff/FLAC/mpeg4: vantaggi/svantaggi dei formati lossless 24 bit / 32 bit floating point: differenza, picchi tra campioni Frequenze di campionamento: quali e per quale uso? CD audio, video, audio HD Conversione della frequenza di campionamento, quando, con cosa, perché Mastering stereo: vantaggio/svantaggio Stem mastering: vantaggio/svantaggio |
Settimana III: Equalizzatori |
EQ parametrico: EQ hardware vs EQ software, qualità degli EQ, rotazioni di fase (fase lineare, fase naturale) EQ paralleli EQ passivi EQ dinamico |
Settimana IV: Processori di dinamica |
Compressori: Quando è il compressore utilizzato? Vari Mu, VCA, FET, OPTO Compressione seriale, compressione parallela Compressore multibanda: configurare il compressore multibanda, è necessario utilizzare tutte le bande? Crea il tuo crossover De-Esser: diverse tecniche Sidechain, compressore MB EQ dinamico Limiter: Diversi tipi, True Peak Limiting, Soft Clipping Volume: Livelli, RMS (Root mean Square), LUFS (loudness unit relative to full scale), Loudness momentaneo, Loudness a breve termine, Loudness integrato, LTPR (loudness to peak ratio), Dynamic Range |
Settimana V: Effetti speciali |
Saturazione, macchine a nastro Transient designer: Elaborazione del transiente dipendente dalla frequenza Expander / Expander multibanda: quando usarli? |
Settimana VI: Tecniche avanzate |
Elaborazione M-S: Circuito M-S, EQ M-S, compressione M-S Elaborazione sidechain: Low Cut (integrato nel compressore), Real Sidechaining (tramite EQ) Elaborazione parallela: Compressione, riverbero Softclipping: sovrascrittura del convertitore AD, clipping plug-in Dithering: Che cos'è il dithering, quando viene utilizzato, quali forme di rumore vengono utilizzate? |
Settimana VII: Formati di mastering |
Mastering per portali digitali: Youtube, Spotify, Apple Music, Windows, Soundcloud ecc Wav: 16bit o 24bit Formati con perdita per compressione: Mp3, AAC, MFiT, Fraunhofer Codec Pro Audio ad alta risoluzione: Portali, ambiti di applicazione DDP: Red book, metadati, ISRC, EAN, codice etichetta |