Imparare a produrre beats Torino. Il nostro concetto di formazione
Imparare a produrre beats Torino: un produttore musicale in un solo semestre? Come si fa?
Il nostro concetto di corso è stato sviluppato da professionisti con molti anni di esperienza professionale. E come te, ognuno di questi professionisti è arrivato al punto di interessarsi al mondo del music business avviando di conseguenza la propria formazione.
E conosciamo ciò di cui comunemente avrai bisogno grazie alla nostra esperienza.
-
Sappiamo bene cosa serve per affrontare questa professione e quali sono le esigenze dei principianti. Propio questo è il fattore decisivo. Sappiamo cosa ci si aspetta da un nuovo arrivato nel settore e sappiamo anche che non sempre i docenti laureati nelle varie discipline tecniche possiedono gli skills educativi per questo tipo di formazione.
Questo è il motivo per cui ci siamo impegnati a sviluppare una didattica il più vicino possibile ai requisiti pratici del mercato musicale, e soprattutto, accessibili a tutti.Inoltre, evitiamo l’educazione frontale nelle aule con un numero elevato di studenti , invece ci affidiamo a:
-Piccoli gruppi fino a 5 partecipanti
– All’interno di studi di registrazione professionali
-Con esperti produttori professionisti come tutor
-Applicando costantemente la teoria attraverso esercitazioni praticeSi vede chiaramente che questa forma di apprendimento è più sostenibile e veloce rispetto ai classici corsi di formazione nelle scuole e attraverso dubbie piattaforme di formazione online. I nostri contenuto vengono continuamente aggiornati in modo da evitare teorie obsolete lontane dalla prassi professionale corrente.
-
Per poter sfruttare in modo ottimale gli orari delle lezioni negli studi di registrazione, è importante prepararsi in anticipo sul materiale teorico. Le tastiere, l’home recording midi e i nostri appunti serviranno come base per l’apprendimento. Puoi trovare questi script nel portale dei corsi online. Il tuo trainer ti dirà durante il corso quali aree dell’argomento devono essere preparate. Meglio funziona questa prassi, più preziosa è l’esperienza che puoi maturare. Dopotutto, vuoi produrre tu stesso le canzoni invece di parlarne per sempre, giusto?
-
All’inizio del corso lavoreremo sui punti fondamentali della produzione. I fondamenti musicali andranno di pari passo con la corretta conoscenza di Ableton Live. Inoltre, gli studenti impareranno ad usare sintetizzatori, campionatori e approfondiranno la loro conoscenza di sequencer e DAW.
Continueremo con le tecniche di arrangiamento. Come viene costruita una canzone? Quali sono gli elementi di un successo? Insieme ai trainer, produttori musicali esperti, analizzeremo arrangiamenti e sequenze di accordi in diverse brani di diversi generi come hip hop, pop e dance.
Successivamente affronteremo Il tema del sound design. Come trovare i suon giusti per la mia canzone, come costruire quei suoni?
Quindi approfondiremo la parte tecnica del suono. Come dovremmo configurare il nostro studio casalingo e come farlo senza investire grandi somme?
Come registrare le voci? Nella parte di ingegneria del suono, registreremo le voci della tua composizione. Una volta poi missata, questa sarà il progetto finale del tuo corso.Come si conclude il corso ?
Alla fine del corso riceverai un attestato di frequenza (sempre che la tua presenza al corso raggiunga 70% ), poi il tuo progetto verrà ascoltato e infine valutato. Parleremo del tuo lavoro finale e risponderai alle domande su ciò che hai imparato. Se il resultato positivo, riceverai il diploma di “produttore musicale certificato”.
In caso contrario, potrai ovviamente riprovarci nelle seguenti occasioni.