Nostro concetto di formazione: Formazione cinematografica a Milano
Formazione cinematografica in soli 3 mesi? Come funziona?
Il nostro concetto di corso è stato sviluppato da professionisti, cameraman e registi con molti anni di esperienza professionale. E come te, ogni professionista ha iniziato a interessarsi al mondo delle immagini in movimento e di conseguenza ha iniziato la sua formazione cinematografica. Che si tratti di un apprendistato in una società di radio trasmissione, in un’università o in un istituto di formazione privato affermato, la nostra esperienza ci detta ciò di cui ha bisogno.
-
Formazione cinematografica Milano Conosciamo le esigenze del lavoro, così come dei giovani professionisti, e questo è fondamentale. Sappiamo cosa ci si aspetta da un nuovo arrivato nel settore e sappiamo anche che questi requisiti spesso non sono posseduti dai laureati delle diverse facoltà.
Questo è il motivo per cui si siamo impegnati a sviluppare una didattica il più vicino possibile alle esigenze pratiche del mondo professionale e oltretutto anche conveniente
Inoltre evitiamo corsi con un numero elevato di partecipanti e ci affidiamo a:
-Piccoli gruppi fino a 5 partecipanti
-Studi cinematografici professionali come luogo di formazione
-Registi professionisti ed esperti, cameraman e montatori come docenti
-Costante applicazione pratica dei concetti teoriciÈ chiaro che questa forma di apprendimento è più veloce rispetto alla classica formazione nelle scuole e nelle piattaforme educative online. Inoltre, il contenuto è stato sviluppato in modo tale da poter evitare contenuti obsoleti e teoria non applicata alla pratica.
-
Per sfruttare al massimo il tuo tempo in studio di ripresa, è importante che ti interessi prima dil contenuto teorico. Come base per l’apprendimento, prenderemo il libro “Videofilm: Concetto e produzione” di T. Petrasch e J. Zinke ai nostri materiali di lettura. Prima di ogni unità, riceverai un’email che indica quale è l’argomento da preparare. Migliore è il funzionamento di questo sistema , più preziosa sarà la tua esperienza in studio. Preferisci girare scene invece di parlare tutto il tempo, giusto?
-
Lo sviluppo del corso non si snoda in modo confuso tra i tanti campi teorici della produzione cinematografica. Questo sono pochi e precisi: ideazione e pianificazione, produzione, montaggio e post- produzione.
Piuttosto, seguiamo il “flusso del segnale”. Ciò significa che impariamo come si comporta la luce, quali sono effettivamente i colori, come si registra questa luce utilizzando la tecnologia fotografica, come si salvano queste registrazioni e, ultimo ma non meno importante, come si crea un film finito.
Dopo i moduli di ideazione e tecnologia della fotocamera, c’è anche il progetto cinematografico. Hai 5 ore per realizzare un cortometraggio (film commerciale o aziendale) da solo (ovviamente, il tuo trainer è lì nel caso in cui diventi complicato). Allo stesso tempo, insieme ad altri lavori pratici, questo progetto cinematografico costituisce la base per la valutazione finale.
Come si conclude il corso?Al termine del corso riceverai un attestato di frequenza (purché la tua presenza al raggiunga il 70% ). Si svolgerà quindi l’udienza finale. Questa è una conversazione in cui presenti la tua tesi e rispondi alle domande sul materiale che hai imparato. Se il resultato è positivo riceverai il diploma di “ingegnere video certificato”.