Ingegneria audio a Napoli - La professione dell'ingegnere audio
Ingegneria audio a Napoli: diventare ingegnere del suono? la descrizione del lavoro di un ingegnere del suono, in inglese Sound engineer, è estremamente variegata:
-
Ingegneria audio a Napoli: La produzione musicale professionale nell’area pop e rock è sostanzialmente suddivisa in diverse fasi di produzione. All’inizio c’è la Pre-Produzione in cui il produttore si occupa in dettaglio del materiale da registrare e di solito interviene anche artisticamente. Inoltre, tutte le informazioni necessarie sulle registrazioni saranno riferite al produttore artistico.
La registrazione verrà eseguita da un tecnico del suono in studio, diretto dal produttore. Nelle grandi sessioni multitraccia, il tecnico del suono sarà assistito da un asistente.L’ingegnere del suono è responsabile del posizionamento dei microfoni, della parte tecnica e della qualità delle riprese, come, ad esempio, della qualità esecutiva dei musicisti.Nella fasse succesiva, arriviamo al cosidetto mixdown, ovvero la congiunzone armonica delle singole tracce che sono state registrate, di cui si occuperà l’ingegnere del missaggio.
L’ultimo passaggio della produzione è il mastering. L’ingegnere del mastering è responsabile di dare gli ultimi ritocchi al mix, in modo che un intero brano o album siano pronte per la produzione (ad esempio la produzione di CD).
Nelle produzioni musicali più piccole, la maggior parte o tutte queste attività spesso rientrano nella responsabilità di un singolo ingegnere del suono.
Riceverai gli strumenti necessari nel nostro corso! -
In Radio e Televisione cresce la richiesta di tecnici del suono, a causa del numero di emittenti private emergenti.
All’inizio, il processo di lavoro in radio e televisione è molto simile. Ciò che fa la differenza è il prodotto finale, ovvero la trasmissione in banda (TV) o la trasmissione del segnale (Radio).
Il flusso di lavoro è approssimativamente suddiviso in produzione e trasmissione. Nella produzione vengono pianificati e creati singoli programmi, report o documentazione. Il compito dell’ingegnere del suono è registrare il materiale sorgente (parlato, rumore di fondo, ecc), modificare il materiale audio e mixarlo in un programa pronto per la trasmissione. La trasmissione viene trasmessa “in diretta”. Flessibilità, velocità e concentrazione sono le carateristiche principali in questo tipo di attività. -
Anche nell’area del film e del video ci sono compiti che un tecnico del suono può svolgere. Il numero crescente di produzioni multicanale amplia ulteriormente il nostro compito. Nella fase di produzione, cioè nel lavoro di ripresa, il tecnico del suono è responsabile delle registrazioni di dialoghi e suoni di sottofondo.Durante il montaggio del film, generalmente vengono aggiunti effetti sonori (SFX) alle registrazioni originali e, se necessario, le voci fuori campo verrano registrate in studio. Alla fine della catena di produzione, tutte le tracce audio (dialoghi, effetti sonori, suoni atmosferici, musica) vengono mixate per finire il film.
Un’ulteriore sfida per i tecnici del suono nel settore cinematografico è la sincronizzazione dei film in lingua straniera. A tal fine, i testi del film originale vengono doppiati in collaborazione con i doppiatori e poi mixati di nuovo con gli altri segnali audio del film. -
Nell’area del suono dal vivo, noto anche come tecnica dell’evento, ci sono diversi compiti che il tecnico del suono deve svolgere e che hanno a che fare con il fornire suono al pubblico o con il materiale audio.
Nel caso classico di un concerto, un tecnico del suono svolgere diversi compiti. A partire dalla montaggio del palco, al corretto dimensionamento della diffusione sonora, dal cablaggio preparatorio all’adattamento della diffusione sonora rispetto alla sala, dalla microfonazione degli strumenti e dei cantanti alle varie fasi di miraggio durante le performance live sul palco.
Il mix diretto al pubblico si chiama FOH mix (Front of House) attraverso il PA not anche come sound system principale. Questo mix sarà gestito dal tecnico FOH. Oltre mix per il pubblico, ai musicisti sul palco dovrebbero essere forniti ulteriori mix audio in modo da poter monitorare se stessi nel rapporto con gli altri strumenti.
Il missaggio per i musicisti sul palco è chiamato monitor mix, ed è il tecnico del monitor il responsabile di questi mix. Nei concerti più piccoli, entrambi i compiti ricadono su una sola persona. Ovviamente acquisirai le conoscenze necessarie nei nostri corsi!